Eventi

Eventi - Sport - Azione

Muoversi, incontrarsi, stupirsi, provare, sensibilizzare, misurarsi, festeggiare i successi. PluSport rende possibile tutto questo grazie alla sua variopinta gamma di eventi che coinvolgono sport e handicap.

Organizziamo nostri eventi sportivi, ma siamo anche presenti in piattaforme esterne, quali Gymnaestrada o la Festa federale di ginnastica, per contribuire a eventi di grande attrattiva sotto il segno dell'integrazione attraverso lo sport.

Eventi nazionali e internazionali di sport per disabili in Svizzera  

PluSport, l'associazione mantello dello sport per disabili svizzero, organizza manifestazioni sportive nazionali e internazionali di piccole e grandi dimensioni, al fine di promuovere le giovani leve, sensibilizzare la società e creare momenti memorabili per i suoi membri.

PluSport organizza tornei, giornate dello sport, competizioni ed eventi di sport di massa e di alto livello. Inoltre, PluSport promuove l'integrazione dei suoi club membri in grandi eventi, quali Gymnaestrada o la Festa federale di ginnastica.

Nell'ambito dello sport di massa, la Giornata PluSport costituisce uno dei nostri eventi principali, al quale si vanno ad aggiungere eventi multisportivi, come Trend+Sport+Fun, le giornate di prova, i tornei di calcio e gli eventi sportivi dei nostri club membri.

Tra gli eventi dello sport di alto livello ricordiamo la Coppa del mondo di sci a St. Moritz e i Campionati svizzeri, organizzati con altri partner, nelle diverse discipline, in parte paralimpiche, come sci alpino, nuoto, vela, ciclismo, equitazione, atletica leggera e altre.

PluSport partecipa attivamente a diverse manifestazioni dei suoi partner e realizza programmi quadro sportivi di sensibilizzazione per dimostrare l'effetto integrativo delle iniziative. In questo modo PluSport promuove la salute e l'attività fisica di bambini, giovani e adulti con disabilità.

A tutti gli eventi vengono invitati ospiti importanti e di rilievo del mondo dello sport, della politica, della cultura e dell'economia. Ciò ci permette di comunicare in modo più efficace insieme ai nostri partner e sponsor.

Alla voce «Eventi in evidenza» troverete gli eventi di maggiore attrattiva. 

Siete interessati a una partnership? 

Contatto:

Hanni Kloimstein

Hanni Kloimstein
Stv. Geschäftsführerin / Bereichsleiterin Marketing & Kommunikation

+41 44 908 45 16

Mail

Giornata nazionale dello sport per disabili

Con la Giornata PluSport offriamo ogni anno a oltre 1'500 sportivi l'esperienza di una giornata unica, caratterizzata da divertimento, gioco e sport. Viene organizzata dalla sede, insieme a molti volontari e partner, per i nostri club aderenti e altri partecipanti.

Sperimentare e provare discipline sportive di tendenza

Arrampicata, karate, kajak, calcio, danza ecc. spopolano.
PluSport organizza giornate di prova e invita le persone portatrici di handicap che desiderano soddisfare la loro curiosità a conoscere discipline sportive entusiasmanti e di tendenza.

informazioni sugli sport di tendenza in tedesco
informazioni sugli sport di tendenza in francese

Coppa del mondo di sci alpino a St. Moritz

Insieme ai responsabili sportivi di St. Moritz, PluSport organizza da molti anni il grande evento internazionale IPC Alpine Skiing World Cup St. Moritz. All'insegna dell'integrazione si svolge anche il PluSport Parallel Challenge, uno slalom parallelo integrativo, nel quale sciatori senza disabilità si possono misurare con i migliori al mondo dello sci paralimpico. 

Straordinariamente ordinario

La Swiss Handicap è la prima fiera nazionale dedicata alle esigenze e agli interessi delle persone con disabilità o malattie – di tipo fisico, mentale, psichico o sensoriale. PluSport svolge un ruolo di rilievo alla fiera Swiss Handicap.

Cybathlon – PluSport all'anteprima mondiale – e molto altro! 

Con il primo Cybathlon, l'ETH di Zurigo si è trovato sotto i riflettori mondiali. In 6 discipline è stato dimostrato come le moderne tecnologie di assistenza possono supportare le persone portatrici di handicap nella vita di ogni giorno. PluSport ha completato il programma con la mostra «Da Capitan Uncino ad Iron Man», dimostrazioni pratiche e «Let’s fäz», proposte di gioco e sport per bambini. PluSport sarà di nuovo presente al 2° Cybathlon, a maggio 2020.