Diventate partner
Scendete in campo con lo sport per disabili. PluSport vi permette di beneficiare di una piattaforma redditizia e di abbinare sport, impegno sociale e inclusione alla vostra azienda.
ulteriori informationi en tedescoulteriori informationi en francese
Ritratto dell'associazione
Dal 1960 PluSport, nella sua veste di associazione mantello e centro di competenze dello sport per disabili svizzero, propone un'offerta varia e moderna delle discipline sportive più interessanti.
Obiettivo sportivo
L'integrazione attraverso lo sport per 12'000 membri e tutti gli amanti dello sport
Un'offerta ricca e varia
Gli 86 club sportivi regionali e i 110 campi sportivi propongono una vasta offerta di discipline sportive tradizionali e di tendenza.
La qualità genera successo
Con periodici corsi di formazione iniziale e continua per i nostri monitori garantiamo una qualità sempre elevata per tutta la nostra offerta.
Una promozione dello sport innovativa
Le giovani leve per noi sono importanti: apriamo le porte a tutti i livelli per vivere lo sport con gioia.
Lo sport ad altissimo livello
Come cofondatori di Swiss Paralympic ci impegniamo affinché gli atleti possano partecipare a competizioni nazionali e internazionali.
Partnership efficaci
Curiamo diverse partnership di successo a lungo termine in diversi settori e ci impegniamo per ampliare costantemente la nostra rete.
La struttura di PluSport
Compiti e obiettivi
Una formazione di qualità che funziona
- Oltre 80 corsi di formazione iniziale e continua con circa 800 partecipanti
- 120 collaboratori responsabili della formazione
- Oltre 20 collaborazioni con istituti formativi e partner
- Realizzazione di materiale didattico di base, materie pratiche, sussidi didattici speciali
Una promozione dello sport innovativa
- Una catena chiusa per la promozione delle giovani leve
- Acquisizione di bambini/giovani con disabilità
- Promozione dei giovani atleti di talento
- Sviluppo di nuove offerte per nuovi gruppi target
- Ricerca di membri del Comitato e di responsabili
- Garanzia di formazione dei responsabili delle giovani leve
Lo sport ad altissimo livello
L'ampliamento delle strutture sportive e la costruzione dell'intera catena di promozione nelle principali discipline sportive, paralimpiche e non, del settore dello sport di alto livello ha già avuto un effetto positivo sul numero di atleti dei quadri.
- Promozione mirata dei talenti insieme ai partner
- Gruppi di promozione specifici offerti in base alle discipline sportive
- Miglioramento dei risultati nelle competizioni nazionali e internazionali
Una buona organizzazione nazionale e internazionale
Oltre a PluSport, in Svizzera esistono altre associazioni, organizzazioni, fondazioni e istituzioni che si impegnano per lo sport e per le persone con disabilità. Già cinque anni fa, le tre organizzazioni Procap Svizzera/Procap Sport, Associazione svizzera dei paraplegici/Sport svizzero in carrozzella e PluSport Sport Andicap Svizzera si sono fuse creando la comunità di interesse CI Sport & Handicap. Nel frattempo, grazie alla CI Sport & Handicap è stato possibile definire e avviare diversi ambiti tematici. La CI Sport & Handicap coopera con numerose altre organizzazioni sportive e si impegna per promuovere e nel contempo attuare la parità nello sport per le persone con disabilità, e per sfruttare le diverse sinergie.
Rapporto annuale
Organizzazione
Quali sono le persone e i ruoli in PluSport?
L'organo direttivo supremo di PluSport è formato da un Comitato di volontari (tedesco/francese). Esso viene sostenuto dal presidio e da commissioni strategiche (tedesco/francese). Nella sede (tedesco/francese) di Volketswil si trovano la Direzione e i collaboratori dei settori Sport di massa, Sport & Sviluppo (con i sottosettori Sport di alto livello e Formazione), Marketing & raccolta fondi e Servizi. PluSport è presente anche nella Svizzera occidentale con Antenne Romande e a Ittigen, nella Casa dello Sport.