Passione calcio 

Il coinvolgimento di Sabrina – Il calcio è la sua vita

Per Sabrina il calcio è più di un semplice gioco: durante l’allenamento di calcio di PluSport all’FC Zürisee, la calciatrice, che ha dei disturbi dell’apprendimento, può dimenticare la vita di tutti i giorni e può dedicarsi spensierata al calcio. Qui lei sperimenta la vera gioia di vivere.

La squadra di PluSport FC Zürisee si allena settimanalmente a Erlenbach. Essa è composta di appassionati di calcio, come Sabrina, con diverse disabilità e provenienti dalla zona circostante. La giovane trentaseienne è una persona allegra e gioca a calcio con passione nell’FC Zürisee di PluSport da dieci anni. Ha scoperto l’offerta dell’associazione tramite un volantino della Martin Stiftung di Erlenbach, dove vive e lavora da 18 anni a causa dei suoi disturbi dell’apprendimento.

In passato ha dovuto traslocare spesso, quindi apprezza la stabilità che oggi ha nella sua vita. Alla Martin Stiftung ha persino trovato il vero amore, Emanuel. Stanno insieme da nove anni e sono sposati da quasi tre. Con un pizzico di imbarazzo racconta come si sono conosciuti: «Io l’ho notato per prima, ma è stato lui a rivolgermi la parola».

Nel loro appartamento condiviso, presso la fondazione, si suddividono le faccende domestiche: in quanto chef qualificato Emanuel si occupa di cucinare. Adorano mangiare le lasagne e ascoltare la musica schlager. A Sabrina piacciono in particolare le canzoni di Andrés Gabalier ed è persino andata a un concerto del cantante austriaco. Nel tempo libero Emanuel e Sabrina amano fare escursioni. Hanno anche già partecipato a un campo estivo di escursionismo di PluSport e lo hanno adorato.

Il calcio gioca un ruolo molto importante nella vita di Sabrina. Le piace guardare le partite dei professionisti, anche allo stadio. Ha un abbonamento stagionale per la sua squadra del cuore, l’FC Zürich, e assiste a quasi tutte le partite in casa come tifosa. I calciatori che apprezza in modo particolare sono Cristiano Ronaldo, Breel Embolo e Antonio Marchesano.

Ogni giovedì è lei stessa a partecipare agli allenamenti di calcio, uno sport che la fa divertire tantissimo. Ama il fatto che, dopo una giornata stressante al lavoro, può dimenticare tutto e iniziare a giocare. Inoltre, il calcio non la fa solo sentire spensierata, ma la rafforza anche fisicamente. Sabrina gioca in difesa, ma la cosa che più le piace è fare gol. Per ora, segnare le riesce meglio in allenamento che nei tornei, ma questa tenace calciatrice sta lavorando per migliorarsi.

Gioca per il PluSport FC Zürisee con il marito Emanuel, la sua migliore amica Fränzi e il rispettivo marito Philippe. Sabrina e Fränzi hanno alle spalle un’amicizia che dura da oltre 15 anni. Le due sono una squadra ben coordinata e affiatata, sia sul lavoro sia in campo. In realtà, preferirebbero giocare in una squadra tutta al femminile, dato che hanno un po’ di timore verso i tiri potenti. Ma sono anche felici di poter trascorrere del tempo prezioso con i loro mariti. Sabrina ed Emanuel vanno sempre agli allenamenti insieme.

Sabrina si compra da sola i parastinchi e le scarpe da calcio e è un po’ orgogliosa di questo. Non avverte alcun limite fisico nello sport e dà sempre il massimo, soprattutto in allenamento. «A volte potrei impegnarmi un po’ di più nei tornei», dice ridendo. In questo caso, deve ancora superare le sue inibizioni e le sue paure. L’appassionata calciatrice ha anche difficoltà nell’apprendere nuove tecniche. In questi momenti, avverte il suo disturbo dell’apprendimento. Spesso Sabrina ha delle difficoltà e ha bisogno di ripetere le cose molte volte. Ciononostante, è raggiante di gioia quando spiega di aver già notato un miglioramento nelle sue prestazioni. Sabrina ha lottato molto anche con i dubbi su sé stessa, ma è riuscita a superarli dimostrando a sé stessa di poter raggiungere i suoi obiettivi.

Anche in questa sessione di allenamento dimostra disciplina, iniziativa personale e impegno. Alla fine di ogni sessione c’è una breve partita di calcio: la parte preferita dell’allenamento per Sabrina. La squadra di Sabrina è forte: lei e Fränzi formano la linea difensiva. La loro stretta amicizia è evidente anche in campo. Sono una squadra molto appassionata e non lasciano passare nemmeno una palla. Questo facilita le cose per il vivace Elia che è in porta. Le ali esterne sono ben coperte da Adi e Salome, quindi il gioco di solito passa al centro. Per fortuna, Emanuel è tenace.

Il grande appassionato di calcio confessa a margine dell’allenamento di essere il capitano non ufficiale dell’FC Zürisee. Il tutto è stato coronato dal trio di punta Jeremy, Luan e Jan. La coesione e la gioia di giocare a calcio hanno dato i loro frutti: la squadra di Sabrina ha vinto 8-1. Una sconfitta così pesante è dura da accettare, ma gli allenatori preparati placano la frustrazione della squadra perdente. Alla fine, tutti tornano a casa soddisfatti e attendono con entusiasmo il torneo imminente.

Il vostro aiuto è importante

Anche con un piccolo sostegno finanziario si può dare a una persona con disabilità l'accesso all'esercizio fisico e allo sport. I vostri dati saranno criptati durante il trasferimento e non saranno trasmessi a terzi. PluSport come organizzazione no-profit dipende dai contributi finanziari. Utilizziamo i fondi per lo scopo previsto, in modo efficace ed economico. Le vostre donazioni a PluSport sono deducibili dalle tasse.

Dal profondo del cuore vi ringraziamo! ♥

Le donazioni online sono soggette a una tassa. Anche i pagamenti postali sono soggetti a detrazioni. Aiutateci a coprire queste spese. Potete compensarle aumentando l’importo della vostra donazione o evitarle del tutto effettuando una donazione tramite e-banking.

Domande sulla Sua donazione? Siamo qui per Lei con piacere.

Eine Frau mit langen braunen Haaren und einem weißen Hemd mit Kragen steht vor einer hellen, strukturierten Wand und blickt selbstbewusst in die Kamera.

Dafina Gash
Fundraising

+41 44 908 45 17

Mail