Golf per tutti

Prima giornata GOLF PER TUTTI ad Ascona

Il 31 Luglio si è svolto con grande successo al Golf Club Patriziale di Ascona lo «Swiss Golf National Championship» ed il «Campionato per tutti».

Oltre agli 80 golfisti dilettanti, che hanno preso parte al campionato svizzero di golf, abbiamo avuto la partecipazione di 12 atleti con disabilità fisica e 8 atleti con disabilità mentali in due categorie distinte.

Dopo diversi anni di preparazione in collaborazione con Swiss Golf, PluSport e Special Olympics, si è potuta finalmente svolgere questa prima giornata di inclusione di golf a livello Svizzero.

I 12 atleti con disabilità fisica, provenienti da tutta la Svizzera, hanno gareggiato sul percorso di 18 buche. Fra di loro vi erano atleti in carrozina ed altri con disabilità diverse.

Gli 8 atleti con disabilità mentale, provenienti prevalentemente dal Ticino, si sono cimentati su un percorso di 9 buche.

E stato un piacere vedere l’impegno dimostrato dagli sportivi durante il percorso di oltre 4 ore. Tutti motivati secondo il motto «l’importante è partecipare e dare il meglio di se stessi».

Impressionante constatare l’intensità e la precisione dei tiri, risultato di diversi anni d’esperienza ed allenamento.

Tutti i partecipanti sono stati entusiasti di poter condividere per la prima volta questa manifestazione inclusiva a livello Svizzero. Ora che la strada è tracciata, seguiranno sicuramente altri tornei.

Ringraziamo Swiss Golf ed il Golf Club di Ascona per l’ottima preparazione e per aver messo a disposizione il bellissimo campo da gioco in riva al Lago Maggiore.

Tiziano Christen, membro del Comitato PluSport